2024.02 Introduzione all’Ambiente Arricchito

Il corso introduce il concetto di Ambiente Arricchito (AA) inteso come il contesto ideale che permette ai bambini di esercitare e sviluppare le proprie potenzialità. Sono presentati una rassegna di presupposti neurobiologici e di ricerche rilevanti che sostengono la formulazione di questo concetto e la sua contestualizzazione teorica.

La giornata ha un carattere altamente esperienziale che favorisce i partecipanti nell’ampliare le proprie conoscenze sul potenziale di applicazione del gioco nel contesto educativo (indicativamente per i bambini dai 30 mesi). Insieme alla considerazione degli elementi costituenti dell’AA, infatti, i partecipanti avranno la possibilità di praticare attività creative, divertenti ed introspettive con lo scopo di sperimentare in prima persona il “potere del gioco”.

Le tecniche e attività proposte durante il corso provengono dal settore Play Therapy e possono essere utilizzate da subito con i bambini nel contesto dei nidi d’infanzia e dei centri extrascolastici

  • Descrivere il concetto di Ambiente Arricchito (AA)
  • Illustrare le argomentazioni neurobiologiche dell’AA
  • Conoscere i componenti fondamentali di un AA che sostengono l’utilizzo del gioco per favorire crescita sana e sviluppo di abilità nei bambini
  • Essere in grado di applicare almeno cinque attività basate sul gioco nel lavoro con i bambini

Il corso coinvolge i partecipanti in attività individuali, a coppie e in gruppo. La didattica prevede la presentazione di materiale teorico, immagini e video. Il tutto è svolto in un’atmosfera giocosa e di apprendimento positivo

Verrà data priorità ai Direttori/Responsabili e al personale educativo, anche in formazione, dei nidi dell’infanzia e dei centri extrascolastici

La partecipazione a questo corso introduttivo è condizione indispensabile per accedere ai successivi (Gestire il comportamento aggressivo/ Il gioco di finzione per incoraggiare le abilità cognitive)

Massimo 20 partecipanti

Attraverso attività di gruppo e in sottogruppi con riscontri dai formatori

Al termine della formazione verrà rilasciato un Attestato nel caso in cui il partecipante abbia frequentato almeno all’80% del complessivo delle ore. Nel caso in cui la presenza fosse inferiore, verrà rilasciata una Dichiarazione

Presso la sede ATAN

Mercoledì 28 febbraio 2024, dalle 9.00 alle 16.00

Totale 6 ore di formazione

13 febbraio 2024

Soci ATAN: 120 CHF

Non soci: 150 CHF

Claudio Mochi è psicologo e psicoterapeuta con 20+ anni di esperienza internazionale nel lavoro con bambini e famiglie in condizioni di estrema vulnerabilità. Supervisore Play Therapist registrato (RPT-S™) dell’Association for Play Therapy degli Stati Uniti e istruttore certificato in Filial Therapy, Claudio è fondatore dell’Associazione Play Therapy Italia e docente di INA International Academy for Play Therapy con sede a Lugano. Nel 2022 è stato pubblicato negli Stati Uniti il suo libro «Beyond the clouds: Exploring the good practice in crisis settings» (LHP)

Isabella Cassina è dottoranda in terapia con le Arti Espressive con 10+ anni di esperienza nello sviluppo e gestione di progetti psicosociali a favore di bambini e famiglie vulnerabili. Specialista in Therapeutic Play (TPS) dell’APTI, Isabella è docente di INA International Academy for Play Therapy con sede a Lugano e direttrice della «Rivista di Play Therapy». Nel 2022 è stata coeditrice del libro «Play therapy and expressive arts in a complex and dynamic world» pubblicato dalla rinomata casa editrice inglese Routledge

Procedura di iscrizione

Per iscriversi al corso procedere con i seguenti passaggi:

  1. Leggere le condizioni generali di iscrizione
  2. Compilare il modulo di iscrizione
Torna in alto