L’ATAN è un’associazione mantello, creata il 14 novembre 2002, allo scopo di salvaguardare l’operato e gli interessi dei Nidi dell’infanzia in possesso di un’autorizzazione rilasciata dal Dipartimento della Sanità e della Socialità (DSS).

Il 20 giugno 2007 il DSS ha riconosciuto l’Associazione Ticinese Asili Nido quale ente organizzatore di progetti d’aiuto alle famiglie.

In collaborazione con gli uffici statali competenti e con altri enti o gruppi, che operano nel settore a favore dell’infanzia, l’ATAN contribuisce alla creazione di criteri di qualità promuovendo la formazione e l’aggiornamento professionale, le condizioni di lavoro del personale e tutto ciò che in generale
può contribuire ad ottimizzare le condizioni di funzionamento dei Nidi dell’Infanzia nell’interesse dei minori accolti.

Gli associati possono usufruire dei seguenti servizi:

Sostegno e consulenza su richiesta per tutti gli aspetti pedagogici relativi all’accoglienza dei bambini nelle strutture per la prima infanzia. Studio di progetti, ottimizzazione della capacità d’accoglienza, carta dei servizi.

Sostegno e consulenza fiscale, contabile, legale e informatica (creazione siti internet) per tutti gli aspetti legati alla gestione amministrativa e fiduciaria di un Nido: coperture assicurative, rette per le famiglie, salari per il personale, contratti di lavoro, contabilità della struttura. Studio per la ricerca di fondi

Possono far parte dell’ATAN tutte le strutture d’accoglienza per l’infanzia pagando una quota annuale di fr. 250.— . Per ogni struttura supplementare sotto lo stesso cappello fr. 100.–

Gli associati possono usufruire dei seguenti servizi a prezzi agevolati:

  • Consulenza pedagogica
  • Sostegno e consulenza fiscale, contabile.
  • Consulenza amministrativa e finanziaria per tutti gli aspetti legati alla gestione di un Nido: coperture assicurative, rette per le famiglie, salari per il personale, contratti di lavoro, contabilità della struttura.
  • Studio per la ricerca di fondi.
  • Consulenza legale
  • Consulenza informatica (esempio: creazione di siti internet)

Personale qualificato per le consulenze pedagogiche e la logistica sono a disposizione per rispondere alle vostre domande e aiutare a trovare soluzioni .
Per i membri ATAN questi servizi sono offerti con tariffe preferenziali.

Segretariato: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì  09.00 – 12.30

079/480.89.73

www.atan.ch

info@atan.ch