2023.06 I quattro temperamenti dell’essere umano

La teoria dei quattro temperamenti umani era già conosciuta nei tempi antichi. Si basa sul fatto che i quattro elementi primordiali (terra, acqua, aria e fuoco) sono presenti nel nostro corpo fisico, ma di solito uno di essi è dominante e questo fa si, che si manifesti il temperamento individuale: melanconico, flemmatico, sanguinico o collerico.

Per la comprensione del carattere di una persona che ci sta di fronte, la conoscenza dei temperamenti, è fondamentale. Sia nell’educazione, dove ci aiuta ad agire in modo adeguato, sia nel rapporto con i genitori e nella collaborazione con i colleghi per sviluppare comprensione ed empatia.

Durante il corso si capirà perché non si può spronare un flemmatico e quanto facilmente si può offendere un melanconico in modo che questo si chiuda e si compianga. Il bambino collerico è spesso classificato “aggressivo”, ma, se si riesce ad incanalare il suo fuoco, può diventare un domani un leader costruttivo.

Si affronterà l’aspetto di come il temperamento può cambiare durante l’infanzia e come le singole fasce d’età, da 0 ai 90 anni, sono dominate da un temperamento specifico.

  • Conoscere i temperamenti per accompagnare i bambini e i ragazzi durante la loro crescita, ma anche per migliorare la relazione con le famiglie e la collaborazione all’interno dell’équipe
  • Conoscere i temperamenti per aiutare a sviluppare la comprensione e l’empatia verso l’Altro
  • Insegnamento frontale con diversi esercizi pratici
  • Approfondimento delle caratteristiche dei quattro elementi

Verrà data priorità ai Direttori e al personale educativo, anche in formazione, dei nidi dell’infanzia e dei centri extrascolastici.

Nessuno

  • Minimo 10 partecipanti
  • Massimo 20 partecipanti

Attraverso i feedback dai partecipanti, come pure attraverso le esercitazioni pratiche.

Al termine della formazione sarà rilasciato un Attestato nel caso in cui il partecipante abbia frequentato almeno all’80% del complessivo delle ore. Nel caso in cui la presenza fosse inferiore, sarà rilasciata una Dichiarazione.

Presso la sede ATAN, Camorino

Martedì 6 giugno 2023, dalle 14.30 alle 18.30. Totale 4 ore di formazione.

23 maggio 2023

Soci ATAN: 80 CHF

Non soci: 100 CHF

Edith Congiu, formatrice per adulti in diversi seminari in Europa. Consulente pedagogica, conferenziere, ex-maestra d’asilo della pedagogia di Rudolf Steiner.

Procedura di iscrizione

Per iscriversi al corso procedere con i seguenti passaggi:

  1. Leggere le condizioni generali di iscrizione
  2. Compilare il modulo di iscrizione
Torna su