Crescita tra scoperta e bi-sogni. Nutrire la creatività e l’immaginazione del bambino con materiali destrutturati.
Con la capacità di movimento il bambino accresce la sua curiosità verso il mondo che lo circonda e verso gli oggetti per esplorarli in molteplici modi, non più solo distintamente e separatamente, ma nelle loro possibili inter-connessioni. Grazie alla sua creatività e immaginazione, ai suoi molteplici bisogni e sogni, comincia ad osservare cosa accade quando si mettono in relazione oggetti diversi tra loro e a costruire le prime ipotesi.
Materiali destrutturati scelti hanno in sé potenzialità di gioco sempre sconfinabili dall’intelligenza del bambino che, con il Gioco Euristico, è costantemente allenata nel lavoro ludico di interazione tra mente, corpo e materiali.
Organizzare e predisporre uno spazio di gioco così pensato, offre al bambino la possibilità di sviluppare e far proprie competenze attraverso il piacere del gioco, dell’esplorazione e della scoperta, generando continue e sempre nuove forme di apprendimento.
La formazione tratterà i seguenti nuclei concettuali:
- il gioco del bambino – processo di apprendimento di sé nel mondo e delle prime scoperte di interazioni delle cose del mondo in relazione ai propri vissuti emotivi, alla consapevolezza di sé e alla possibilità di sentirsi competente
- l’apprendimento cognitivo del bambino – l’esplorazione diretta con materiali destrutturati che, intenzionalmente predisposti e offerti in uno spazio sicuro, stimolante ma non confusivo, attivano processi logici (categorizzazione, rapporto, equilibrio, forze, misure, pesi) e competenze trasversali alla vita quotidiana
- l’intenzionalità educativa – ruolo e competenze dell’adulto di riferimento che accompagna e sostiene il bambino e il gruppo dei pari nell’esperienza di gioco
Approfondire il valore pedagogico della proposta di gioco e come realizzarla correttamente secondo le indicazioni di Elinor Goldschmied
- I partecipanti saranno coinvolti nella narrazione delle proprie conoscenze e delle proprie esperienze sul tema formativo
- Saranno utilizzati dei video per sollecitare il confronto
- Sarà realizzata insieme un’esperienza di gioco euristico per approfondirne i passaggi e i dettagli che lo caratterizzano
Verrà data priorità a Direttori/Responsabili, personale educativo, anche in formazione, dei nidi dell’infanzia
È condizione indispensabile aver partecipato in precedenza al corso introduttivo Un filo di storia. Lo sguardo pedagogico di Elinor Goldschmied nei contesti educativi per la prima infanzia
Massimo 20 partecipanti
- Saper progettare, allestire e realizzare la proposta di Gioco Euristico rispetto a materiali, spazi, tempi e gruppo di bambini coinvolti
- Saper osservare e comprendere le modalità di interazione del bambino con i materiali per sostenere i processi di attenzione, di scoperta e di creatività del bambino e riconoscerne lo sviluppo cognitivo e le competenze logiche in evoluzione
- Comprendere professionalmente come poter sviluppare una postura educativa che funga da riferimento sicuro, ma nello stesso tempo di fiduciosa e libera possibilità esplorativa per il bambino
Attraverso i feedback con i partecipanti e le varie attività proposte
Al termine della formazione verrà rilasciato un Attestato nel caso in cui il partecipante abbia frequentato almeno all’80% del complessivo delle ore. Nel caso in cui la presenza fosse inferiore, verrà rilasciata una Dichiarazione
Presso la sede ATAN
Sabato 19 ottobre 2024, dalle 9.30 alle 16.30
Totale 6 ore di formazione
4 ottobre 2024
Soci ATAN: 120 CHF
Non soci: 150 CHF
Alessandra Bai, Pedagogista, Consulente Pedagogica e Educatrice Professionale. È stata per molti anni educatrice e coordinatrice di servizi educativi per la prima infanzia. Attualmente lavora come Pedagogista presso il Comune di Sesto San Giovanni, in ambito dell’inclusione scolastica per la progettazione di interventi rivolti a bambini con disabilità nelle scuole di base; come consulente pedagogica nei servizi per l’infanzia, per interventi di supervisione e di formazione rivolti agli adulti (professionisti e genitori); come docente a contratto presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca nel corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, per i laboratori collegati all’insegnamento di “Progettazione e valutazione dei servizi e degli interventi educativi”. È Socia fondatrice dell’Associazione ElinorGoldschmied EduCare
Procedura di iscrizione
Per iscriversi al corso procedere con i seguenti passaggi:
- Leggere le condizioni generali di iscrizione
- Compilare il modulo di iscrizione