2023.12 Elinor Goldschmied – Figura di riferimento e Sistema di riferimento: approcci a confronto

Spunti di riflessione e pratiche educative di attenzione alla continuità, alla prevedibilità dei contesti e al benessere di bambini e famiglie, nei servizi per la prima infanzia.

E. Goldschmied ha pensato l’approccio basato sulla figura di riferimento e a W. Fornasa possiamo attribuire quello sul sistema di riferimento. L’idea del “riferimento” viene declinata in queste due modalità e da’ origine a pensieri molto diversi tra loro: in questa giornata formativa avremo la possibilità di riflettere sulle differenze relative alle premesse, alle prassi educative e organizzative che i due approcci comportano.

Orientare lo sguardo sul bambino resta la focalizzazione prioritaria per compiere scelte educative finalizzate a offrire un’esperienza di benessere al nido per i bambini e le loro famiglie e il tema della continuità delle relazioni e prevedibilità dell’esperienza al Nido è fondamentale per costruire contesti di benessere per i bambini e gli adulti; inoltre risorse e limiti delle diverse organizzazioni consentono di focalizzare le esigenze dei bambini e le risposte che gli adulti offrono loro.

La figura di riferimento e il sistema di riferimento presentano numerose differenze: riferimenti teorici, un’idea di bambino, un’idea di adulto che se ne prende cura e di organizzazione del Nido, che si rifanno a scelte educative diverse tra loro, con implicazioni relazionali ed emotive da approfondire.

Chiarire le differenze tra l’approccio sistema di riferimento (W. Fornasa) e figura di riferimento (E.Goldschmied), da vari punti di vista:

  • teorico
  • rispetto alle esigenze di bambini e famiglie
  • rispetto all’idea di bambino e di educatrice/tore che abbiamo in mente
  • relativamente alle prassi educative e organizzative al nido

Mettere a fuoco attenzioni educative che favoriscano la continuità, la prevedibilità e il benessere di bambini e adulti al nido

L’incontro prevede occasioni di scambio e attivazione diretta dei partecipanti grazie al confronto in gruppo e al recupero delle esperienze individuali e professionali; sono previste inoltre esercitazioni di gruppo e visioni di brevi video

Verrà data priorità a Direttori/Responsabili, personale educativo, anche in formazione, dei nidi dell’infanzia

È condizione indispensabile aver partecipato in precedenza al corso introduttivo Un filo di storia. Lo sguardo pedagogico di Elinor Goldschmied nei contesti educativi per la prima infanzia

  • Minimo 12 partecipanti
  • Massimo 20 partecipanti

Attraverso i feedback dei partecipanti e le varie attività proposte

Al termine della formazione verrà rilasciato un Attestato nel caso in cui il partecipante abbia frequentato almeno all’80% del complessivo delle ore. Nel caso in cui la presenza fosse inferiore, verrà rilasciata una Dichiarazione.

Presso la sede di ATAN, Camorino

Sabato 3 dicembre 2023, dalle 9.30 alle 16.30. Totale 6 ore di formazione

 

17 novembre 2023

Soci ATAN: 120 CHF

Non soci: 150 CHF

Giovanna Gorla, psicologa, psicoterapeuta sistemica, consulente familiare, supervisore nei servizi per la prima infanzia, formatrice per educatori, insegnanti, genitori e volontari. Socia fondatrice dell’Associazione ElinorGoldschmiedEduCareAPS.

Procedura di iscrizione

Per iscriversi al corso procedere con i seguenti passaggi:

  1. Leggere le condizioni generali di iscrizione
  2. Compilare il modulo di iscrizione

Scopri di più da ATAN

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Torna in alto