Presentazione del corso
La scoperta di sé nel mondo non può attendere. Come sostenere la curiosità del bambino fin dai primi mesi.
“Quando una madre aborigena si accorge che la sua bambina tenta le prime parole, le lascia toccare“le cose” di quella terra: foglie, frutti, insetti” (tratto da “Elinor Goldschmied, Sonia Jackson, Persone da zero a tre anni, Crescere e lavorare nell’ambiente del nido, Edizioni Junior, 1996”).
Il Cestino dei Tesori è una proposta di gioco di Elinor Goldschmied per bambini dai 6 ai 9/10 mesi, da quando conquistano la posizione seduta e la privilegiano ad altre posture e provano piacere a stare seduti da soli. Viene proposto un cesto con forma e dimensioni ben precise contenente una varietà molto ampia di oggetti, di casa e di uso comune, nessuno di plastica: oggetti di legno, metallo, stoffa, gomma, lisci, ruvidi, pesanti, leggeri, caldi, freddi…… che stimolano i cinque sensi ma in particolare il tatto e l’oralità che sono i due sensi che il bimbo ha già molto sviluppati alla nascita e che usa in maniera privilegiata per tutto il primo anno di vita: tocca, manipola e mette in bocca! Il materiale ricco e vario del Cestino dei Tesori permette al bambino di variare la sua esperienza sensoriale e possiamo immaginare che di fronte a questi oggetti il bambino si ponga la domanda: cos’è questo? Iniziando la sua esplorazione per scoprirlo.
Lo guarda, lo tocca, lo lecca, lo succhia, lo morde, lo scuote, lo batte, lo lascia e lo riprende. Se lo passa da una mano all’altra o tenendo un oggetto per mano fa una scelta ora per l’uno ora per l’altro oggetto. Il Cestino dei Tesori apre un mondo di possibilità esplorative e cognitive.
Obiettivi
- Far conoscere ai partecipanti questa proposta di gioco per bambini nel primo anno di vita, proposta che ha rivoluzionato dagli anni ’80 la percezione delle capacità esplorative di bambini così piccoli e la funzione comunicativa dell’uso del materiale in piccolo gruppo
Contenuti
- Il bambino viene definito nei suoi primi due anni di vita “senso motorio” a significare che scopre e apprende attraverso i sensi e la motricità, percorreremo e approfondiremo lo sviluppo senso motorio del bambino e la sua curiosità e capacità esplorativa che gli permette di collocarsi nel mondo e di conoscere l’ambiente che ha a portata di mano, occhi, bocca, orecchie e naso
- Il materiale da gioco nel primo anno di vita oltre e a fianco del cestino dei tesori
Metodologia didattica
- Modalità frontale e attività esperienziale
- I partecipanti, a partire dall’introduzione teorica, avranno la possibilità di esplorare i materiali del cestino dei tesori utilizzando i loro sensi, condividendo poi in gruppo sensazioni, percezioni, dubbi e perplessità. L’approccio partecipato permetterà loro di conoscere le proprie emozioni/percezioni e di immaginare e verbalizzare quelle riferite ai bambini piccoli. Questa proposta di gioco permetterà loro di scoprire e approfondire l’importanza di un certo tipo di materiale da gioco per lo sviluppo armonico dei bambini in una situazione affettivamente protetta
Destinatari
Verrà data priorità ai Direttori/Responsabili, al personale educativo, anche in formazione, dei nidi dell’infanzia
Requisiti
E’ condizione indispensabile aver partecipato precedentemente (anche negli anni scorsi) al corso introduttivo Lo sguardo pedagogico di Elinor Goldschmied.
Partecipanti
Massimo 20
Controllo dell’apprendimento
Attraverso feedback durante il corso
Attestato
A fine formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione pari a 6 ore. Per l’ottenimento dell’attestato è condizione indispensabile aver partecipato almeno all’80% del totale complessivo delle ore di formazione.
Luogo, data e orario
Sabato 22 ottobre 2022, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30, presso la sede di ATAN
Termine iscrizione: 7 ottobre 2022 ore 23.59
Costo
Soci ATAN: 120 CHF
Non soci: 150 CHF
Formatrice
Lidia Magistrati, educatrice, coordinatrice di Nido, psicomotricista, consulente educativa per genitori, formatrice per operatori al nido, centri per la prima infanzia e per famiglie. Socia fondatrice e Presidente dell’Associazione ElinorGoldschmied EduCare APS.