2022.05 Introduzione all’Ambiente arricchito

Presentazione del corso

Il corso introduce il concetto di Ambiente arricchito (AA) inteso come “il contesto ideale che permette ai bambini di esercitare e sviluppare le proprie potenzialità”. Sono presentati una rassegna di presupposti neurobiologici e di ricerche rilevanti che sostengono la formulazione di questo concetto e la sua contestualizzazione teorica.

La giornata ha un carattere altamente esperienziale che favorisce i partecipanti nell’ampliare le proprie conoscenze sul potenziale di applicazione del gioco nel contesto educativo. Insieme alla considerazione degli elementi costituenti dell’AA, infatti, i partecipanti avranno la possibilità di praticare attività creative, divertenti ed introspettive con lo scopo di sperimentare in prima persona il “potere del gioco”. Le tecniche e attività proposte durante il corso provengono dal mondo della Play Therapy e possono essere utilizzate da subito con i bambini nel contesto dei nidi d’infanzia e dei centri extrascolastici.

Obiettivi

  • Descrivere il concetto di Ambiente arricchito (AA)
  • Illustrare le argomentazioni neurobiologiche dell’AA
  • Conoscere i componenti fondamentali di un AA che sostengono l’utilizzo del gioco per favorire crescita sana e sviluppo di abilità nei bambini
  • Essere in grado di applicare almeno cinque attività basate sul gioco nel lavoro con i bambini

Contenuti

  • Definizione di Ambiente arricchito (AA)
  • Neurobiologia dell’AA
  • Componenti che favoriscono la creazione di un AA
  • Rilevanza e applicazione del gioco in ambito educativo
  • Tipologie di intervento che derivano dal settore Play Therapy


Metodologia didattica

Il corso coinvolge i partecipanti in attività individuali, a coppie e in gruppo. La didattica prevede la presentazione di materiale teorico, immagini e video. Il tutto è svolto in un’atmosfera giocosa e di apprendimento positivo.

Destinatari

Responsabili/Direttori e personale educativo, anche in formazione, dei nidi dell’infanzia e dei centri extrascolastici

Requisiti

Dispositivo adeguato per collegarsi a zoom e videocamera attiva per l’intera formazione

La partecipazione a questo corso introduttivo, è condizione indispensabile per accedere ai successivi moduli che approfondiscono lo studio e la pratica in ambito educativo di abilità e metodologie derivanti dal settore Play Therapy


Partecipanti

Massimo 20

Controllo dell’apprendimento

Attraverso feedback durante il corso

Attestato

A fine formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione pari a 6 ore. Per l’ottenimento dell’attestato è condizione indispensabile aver partecipato almeno al 80% del totale complessivo delle ore di formazione

Luogo, data e orario

Sabato 7 maggio 2022 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Modalità online, il link di collegamento verrà dato qualche giorno prima dell’inizio del corso di formazione

Termine di iscrizione: 22 aprile ore 23.59

Costo

Soci ATAN: 120 CHF

Non soci: 150 CHF

Formatori

Claudio Mochi è Psicologo e Psicoterapeuta (M.A.) esperto internazionale di interventi di Emergenza e Play Therapy. Registered Play Therapist Supervisor (RPT-S) riconosciuto dall’Association for Play Therapy (APT) degli Stati Uniti e istruttore certificato in Filial Therapy (PA, USA). Fondatore e presidente dell’Associazione Play Therapy Italia APTI e speaker internazionale sui temi trauma e Play Therapy. Docente dell’Accademia di Play Therapy (INA) con sede a Lugano. A inizio anno (2022) sarà pubblicato negli Stati Uniti il suo prossimo libro «Beyond the Clouds: Exploring the good practice in crisis settings».

Isabella Cassina è Social Worker specializzata in Cooperazione internazionale (M.A.) con una significativa esperienza in ambito umanitario e Therapeutic Play Specialist (TP-S) riconosciuta dall’APTI. Ha un Certificate of Advanced Graduate Study in Terapia con le Arti Espressive (Svizzera) e sta svolgendo un dottorato di ricerca sull’utilizzo di Play Therapy e Arti Espressive in contesti di crisi. Docente dell’Accademia di Play Therapy (INA) con sede a Lugano. Direttrice della «Rivista di Play Therapy» dell’APTI, ha scritto ed illustrato il libro psicoeducativo per bambini «La Casa magica» (2016) tradotto in inglese nel 2020 con distribuzione internazionale.

Torna in alto