2022.06 Percorso di self-care per i professionisti del settore educativo: tra neurobiologia e creatività

Presentazione del corso

Il corso offre un quadro di riferimento teorico sui concetti di “reazioni allo stress” e “self-care” (o cura di sé) fornendo, al contempo, la possibilità di praticare strategie basate sul gioco e attività di arti espressive rivolte ad ampliare i fattori di protezione individuali e favorire il benessere.

I partecipanti avranno la possibilità di ampliare le proprie competenze per riconoscere i segnali interni di disagio, le fonti di stress e tensione esterne e iniziare a mettere in pratica tecniche e strategie di coping e promozione del benessere.

Le giornate hanno un carattere altamente esperienziale e guidano i partecipanti nel migliorare le proprie risorse nel gestire scenari di prevenzione, gestione di situazioni difficili e promozione dello stato di benessere attraverso un percorso di ampliamento delle conoscenze e di consapevolezza di sé. Il corso è arricchito da momenti di condivisione delle esperienze a coppie e in gruppi.

Obiettivi

  • Descrivere i concetti di “stress” e “self-care”
  • Comprendere i meccanismi sottostanti l’impatto psicofisico dello stress
  • Apprendere i fondamenti neurobiologici delle pratiche di self-care efficaci
  • Conoscere ed esercitare strategie ed attività di protezione e incremento del benessere

Contenuti

  • Definizioni di “stress” e “self-care”
  • Componenti neurobiologiche dei meccanismi di stress e self-care
  • Rilevanza e applicazione di attività ludiche ed espressive
  • Tecniche e attività che derivano dai settori Play Therapy e Terapia con le Arti Espressive


Metodologia didattica

Il corso coinvolge i partecipanti in attività individuali, a coppie e in gruppo. La didattica prevede la presentazione di materiale teorico, immagini e video. Il tutto è svolto in un’atmosfera creativa e di apprendimento positivo.

Destinatari

Direttori/Responsabili e personale educativo, anche in formazione, dei nidi dell’infanzia e dei centri extrascolastici

Requisiti

E’ condizione indispensabile partecipare ad entrambe le giornate


Partecipanti

Massimo 20

Controllo dell’apprendimento

Momenti di feedback durante la formazione

Attestato

A fine formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione pari a 12 ore. Per l’ottenimento dell’attestato è condizione indispensabile aver partecipato almeno all’80% del totale complessivo delle ore di formazione

Luogo, data e orario

Venerdì 10 giugno 2022 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00, in sede di ATAN.

Sabato 11 giugno 2022 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00, in sede di ATAN.

Termine iscrizione: 26 maggio 2022 ore 23.59

Costo

Soci ATAN: 240 CHF

Non soci: 270 CHF

Formatori

Claudio Mochi è Psicologo e Psicoterapeuta (M.A.) esperto internazionale di interventi di Emergenza e Play Therapy. Registered Play Therapist Supervisor (RPT-S) riconosciuto dall’Association for Play Therapy (APT) degli Stati Uniti e istruttore certificato in Filial Therapy (PA, USA). Fondatore e presidente dell’Associazione Play Therapy Italia APTI e speaker internazionale sui temi trauma e Play Therapy. Docente dell’Accademia di Play Therapy (INA) con sede a Lugano. A inizio anno (2022) sarà pubblicato negli Stati Uniti il suo prossimo libro «Beyond the Clouds: Exploring the good practice in crisis settings».

Isabella Cassina è Social Worker specializzata in Cooperazione internazionale (M.A.) con una significativa esperienza in ambito umanitario e Therapeutic Play Specialist (TP-S) riconosciuta dall’APTI. Ha un Certificate of Advanced Graduate Study in Terapia con le Arti Espressive (Svizzera) e sta svolgendo un dottorato di ricerca sull’utilizzo di Play Therapy e Arti Espressive in contesti di crisi. Docente dell’Accademia di Play Therapy (INA) con sede a Lugano. Direttrice della «Rivista di Play Therapy» dell’APTI, ha scritto ed illustrato il libro psicoeducativo per bambini «La Casa magica» (2016) tradotto in inglese nel 2020 con distribuzione internazionale.

Vuoi iscriverti?

[ameliaevents event=10 type=list]
Torna su