2022.06 Percorso di self-care per i professionisti del settore educativo: tra neurobiologia e creatività

Presentazione del corso

Il corso offre un quadro di riferimento teorico sui concetti di “reazioni allo stress” e “self-care” (o cura di sé) fornendo, al contempo, la possibilità di praticare strategie basate sul gioco e attività di arti espressive rivolte ad ampliare i fattori di protezione individuali e favorire il benessere.

I partecipanti avranno la possibilità di ampliare le proprie competenze per riconoscere i segnali interni di disagio, le fonti di stress e tensione esterne e iniziare a mettere in pratica tecniche e strategie di coping e promozione del benessere.

Le giornate hanno un carattere altamente esperienziale e guidano i partecipanti nel migliorare le proprie risorse nel gestire scenari di prevenzione, gestione di situazioni difficili e promozione dello stato di benessere attraverso un percorso di ampliamento delle conoscenze e di consapevolezza di sé. Il corso è arricchito da momenti di condivisione delle esperienze a coppie e in gruppi.

Obiettivi

  • Descrivere i concetti di “stress” e “self-care”
  • Comprendere i meccanismi sottostanti l’impatto psicofisico dello stress
  • Apprendere i fondamenti neurobiologici delle pratiche di self-care efficaci
  • Conoscere ed esercitare strategie ed attività di protezione e incremento del benessere

Contenuti

  • Definizioni di “stress” e “self-care”
  • Componenti neurobiologiche dei meccanismi di stress e self-care
  • Rilevanza e applicazione di attività ludiche ed espressive
  • Tecniche e attività che derivano dai settori Play Therapy e Terapia con le Arti Espressive


Metodologia didattica

Il corso coinvolge i partecipanti in attività individuali, a coppie e in gruppo. La didattica prevede la presentazione di materiale teorico, immagini e video. Il tutto è svolto in un’atmosfera creativa e di apprendimento positivo.

Destinatari

Direttori/Responsabili e personale educativo, anche in formazione, dei nidi dell’infanzia e dei centri extrascolastici

Requisiti

E’ condizione indispensabile partecipare ad entrambe le giornate


Partecipanti

Massimo 20

Controllo dell’apprendimento

Momenti di feedback durante la formazione

Attestato

A fine formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione pari a 12 ore. Per l’ottenimento dell’attestato è condizione indispensabile aver partecipato almeno all’80% del totale complessivo delle ore di formazione

Luogo, data e orario

Venerdì 10 giugno 2022 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00, in sede di ATAN.

Sabato 11 giugno 2022 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00, in sede di ATAN.

Termine iscrizione: 26 maggio 2022 ore 23.59

Costo

Soci ATAN: 240 CHF

Non soci: 270 CHF

Formatori

Claudio Mochi è Psicologo e Psicoterapeuta (M.A.) esperto internazionale di interventi di Emergenza e Play Therapy. Registered Play Therapist Supervisor (RPT-S) riconosciuto dall’Association for Play Therapy (APT) degli Stati Uniti e istruttore certificato in Filial Therapy (PA, USA). Fondatore e presidente dell’Associazione Play Therapy Italia APTI e speaker internazionale sui temi trauma e Play Therapy. Docente dell’Accademia di Play Therapy (INA) con sede a Lugano. A inizio anno (2022) sarà pubblicato negli Stati Uniti il suo prossimo libro «Beyond the Clouds: Exploring the good practice in crisis settings».

Isabella Cassina è Social Worker specializzata in Cooperazione internazionale (M.A.) con una significativa esperienza in ambito umanitario e Therapeutic Play Specialist (TP-S) riconosciuta dall’APTI. Ha un Certificate of Advanced Graduate Study in Terapia con le Arti Espressive (Svizzera) e sta svolgendo un dottorato di ricerca sull’utilizzo di Play Therapy e Arti Espressive in contesti di crisi. Docente dell’Accademia di Play Therapy (INA) con sede a Lugano. Direttrice della «Rivista di Play Therapy» dell’APTI, ha scritto ed illustrato il libro psicoeducativo per bambini «La Casa magica» (2016) tradotto in inglese nel 2020 con distribuzione internazionale.

Torna in alto