Presentazione del corso
Il corso offre un quadro di riferimento teorico sui concetti di “reazioni allo stress” e “self-care” (o cura di sé) fornendo, al contempo, la possibilità di praticare strategie basate sul gioco e attività di arti espressive rivolte ad ampliare i fattori di protezione individuali e favorire il benessere.
I partecipanti avranno la possibilità di ampliare le proprie competenze per riconoscere i segnali interni di disagio, le fonti di stress e tensione esterne e iniziare a mettere in pratica tecniche e strategie di coping e promozione del benessere.
Le giornate hanno un carattere altamente esperienziale e guidano i partecipanti nel migliorare le proprie risorse nel gestire scenari di prevenzione, gestione di situazioni difficili e promozione dello stato di benessere attraverso un percorso di ampliamento delle conoscenze e di consapevolezza di sé. Il corso è arricchito da momenti di condivisione delle esperienze a coppie e in gruppi.
Obiettivi
- Descrivere i concetti di “stress” e “self-care”
- Comprendere i meccanismi sottostanti l’impatto psicofisico dello stress
- Apprendere i fondamenti neurobiologici delle pratiche di self-care efficaci
- Conoscere ed esercitare strategie ed attività di protezione e incremento del benessere
Contenuti
- Definizioni di “stress” e “self-care”
- Componenti neurobiologiche dei meccanismi di stress e self-care
- Rilevanza e applicazione di attività ludiche ed espressive
- Tecniche e attività che derivano dai settori Play Therapy e Terapia con le Arti Espressive
Metodologia didattica
Il corso coinvolge i partecipanti in attività individuali, a coppie e in gruppo. La didattica prevede la presentazione di materiale teorico, immagini e video. Il tutto è svolto in un’atmosfera creativa e di apprendimento positivo.
Destinatari
Direttori/Responsabili e personale educativo, anche in formazione, dei nidi dell’infanzia e dei centri extrascolastici
Requisiti
E’ condizione indispensabile partecipare ad entrambe le giornate
Partecipanti
Massimo 20
Controllo dell’apprendimento
Momenti di feedback durante la formazione
Attestato
A fine formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione pari a 12 ore. Per l’ottenimento dell’attestato è condizione indispensabile aver partecipato almeno all’80% del totale complessivo delle ore di formazione
Luogo, data e orario
Venerdì 10 giugno 2022 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00, in sede di ATAN.
Sabato 11 giugno 2022 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00, in sede di ATAN.
Termine iscrizione: 26 maggio 2022 ore 23.59
Costo
Soci ATAN: 240 CHF
Non soci: 270 CHF
Formatori
Claudio Mochi è Psicologo e Psicoterapeuta (M.A.) esperto internazionale di interventi di Emergenza e Play Therapy. Registered Play Therapist Supervisor (RPT-S) riconosciuto dall’Association for Play Therapy (APT) degli Stati Uniti e istruttore certificato in Filial Therapy (PA, USA). Fondatore e presidente dell’Associazione Play Therapy Italia APTI e speaker internazionale sui temi trauma e Play Therapy. Docente dell’Accademia di Play Therapy (INA) con sede a Lugano. A inizio anno (2022) sarà pubblicato negli Stati Uniti il suo prossimo libro «Beyond the Clouds: Exploring the good practice in crisis settings».
Isabella Cassina è Social Worker specializzata in Cooperazione internazionale (M.A.) con una significativa esperienza in ambito umanitario e Therapeutic Play Specialist (TP-S) riconosciuta dall’APTI. Ha un Certificate of Advanced Graduate Study in Terapia con le Arti Espressive (Svizzera) e sta svolgendo un dottorato di ricerca sull’utilizzo di Play Therapy e Arti Espressive in contesti di crisi. Docente dell’Accademia di Play Therapy (INA) con sede a Lugano. Direttrice della «Rivista di Play Therapy» dell’APTI, ha scritto ed illustrato il libro psicoeducativo per bambini «La Casa magica» (2016) tradotto in inglese nel 2020 con distribuzione internazionale.