2022.05 Pedagogia di Reggio Emilia e Pistoia – Dall’osservazione alla documentazione

Presentazione del corso

La documentazione rappresenta una delle specificità di questo approccio pedagogico. Appare come elemento fondamentale nell’educazione dei bambini perché sostiene l’apprendimento rendendo visibili i processi di scoperta e di pensiero così da essere condivisi, interpretati e sui quali riflettere insieme.

La documentazione è quindi una risorsa privilegiata di costruzione della conoscenza. Permette ai bambini di riflettere sulle loro esperienze vissute e i pensieri percorsi, di interpretarli e di porsi domande nuove.

La documentazione come fonte condivisa di riflessione sul pensiero per la costruzione di nuove idee.

Per l’équipe la documentazione ha un grande valore ed è un modo prezioso per riflettere insieme, per confrontarsi, per progettare e per cercare di capire il bambino, per dare delle risposte adeguate ai suoi interessi, bisogni, capacità e competenze.

Infine, la documentazione permette di dialogare con i genitori, risulta essere un materiale molto utile durante i colloqui per costruire insieme il percorso di crescita e di apprendimento del bambino, ma anche per condividere il lavoro svolto con il bambino da parte del personale educativo.

Obiettivi

OBIETTIVI

Giorno 1:

  • Perché documentare? Contributi teorici relativi ai fondamenti di base
  • L’intenzionalità dell’osservazione: strategie per l’osservazione dell’adulto, intenzionalità, perché osservare e come; obiettivi e postura dell’adulto.

Giorno 2:

  • Presentazione di strategie per una documentazione efficace, attraverso diversi supporti
  • Osservazione e documentazione come parte integrante della vita dei bambini: utilizzo quotidiano della documentazione per la riflessione dei bambini (strategie per l’adulto)

Contenuti

Giorno 1:

  • Risorsa di costruzione di conoscenza condivisa, per bambini, personale educativo e i genitori
  • Documentazione relativa alla visione del bambino e al modo in cui apprende
  • Processi di costruzione della conoscenza del bambino e delle condizioni essenziali di apprendimento
  • La postura dell’adulto durante l’osservazione
  • L’educatore come partner e ricercatore
  • Osservazione e documentazione come fonti essenziale di condivisione e riflessione con i colleghi
  • L’ambiente come fonte di apprendimento (« terzo educatore ») e riflessione del pensiero dei bambini. Ruolo dell’educatore (organizzazione dell’ambiente e visibilità attraverso la documentazione)

Giorno 2:

  • I partecipanti avranno accesso ad immagini, testi (dialoghi e dibattiti tra bambini) e video per il lavoro di gruppo sulla documentazione
  • Lavoro di riflessione e analisi in sottogruppo di tali osservazioni e documentazioni. Condivisione delle diverse interpretazioni dei processi di apprendimento documentati
  • Strategie per il linguaggio nella stesura dell’osservazione e analisi della documentazione  (esempi e lavori di gruppo)
  •  Molteplici fonti di osservazione e documentazione: dalla scrittura, alle immagini, al filmato. Valori e strategie per fonti diverse.
  • Strategie a supporto di un osservazione intenzionale: strategie per l’osservazione dell’adulto, intenzionalità, perché, come e quando osservare e documentare; obiettivi e postura dell’adulto.
  • Strategie necessarie perché la documentazione diventi soggetto di condivisione e promotore di pensiero inquisitivo

Metodologia didattica

Modalità principalmente frontale, con supporto di slides e di video.

Lavori in sottogruppo e confronto in grande gruppo.

Destinatari

Direttori/Responsabili e personale educativo, anche in formazione, dei nidi d’infanzia

Requisiti

La partecipazione al corso introduttivo Pedagogia di Reggio Emilia e Pistoia – Costruttivismo sociale, contributi teorici e strategie è condizione indispensabile per partecipare a questi due giorni di formazione


Partecipanti

Massimo 16

Controllo dell’apprendimento

Attraverso feedback durante il corso

Attestato

A fine formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione pari a 12 ore. Per l’ottenimento dell’attestato è condizione indispensabile aver partecipato almeno al 80% del totale complessivo delle ore di formazione

Luogo, data e orario

Venerdì 20 maggio 2022, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00, presso la sede di ATAN

Sabato 21 maggio 2022, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00, presso la sede di ATAN

Termine di iscrizione: 5 maggio ore 23.59

Costo

Soci ATAN: 240 CHF

Non soci: 270 CHF

Formatrice

Paola Trigari è professore aggiunto all’Università di Ginevra e consulente pedagogico internazionale sul costruttivismo sociale, le pedagogie ispirate a Reggio Emilia e la pedagogia per progetti.

Paola organizza seminari e consulenze a lungo termine negli Stati Uniti (es. New York, New Jersey, California, Pennsylvania, Illinois) e in Europa (es. Svizzera, Spagna, Italia).

Svolge attività di consulenza per nidi dell’infanzia, scuole materne ed elementari, collabora con Università e istituzioni educative. È co-direttrice di un nuovo programma di educazione prescolare e primaria innovativa presso l’Università di Ginevra. Ha progettato e lanciato il programma. Relatrice in conferenze internazionali sull’educazione e su programmi di formazione per educatori.

Scroll to Top