Presentazione del corso
La documentazione rappresenta una delle specificità di questo approccio pedagogico. Appare come elemento fondamentale nell’educazione dei bambini perché sostiene l’apprendimento rendendo visibili i processi di scoperta e di pensiero così da essere condivisi, interpretati e sui quali riflettere insieme.
La documentazione è quindi una risorsa privilegiata di costruzione della conoscenza. Permette ai bambini di riflettere sulle loro esperienze vissute e i pensieri percorsi, di interpretarli e di porsi domande nuove.
La documentazione come fonte condivisa di riflessione sul pensiero per la costruzione di nuove idee.
Per l’équipe la documentazione ha un grande valore ed è un modo prezioso per riflettere insieme, per confrontarsi, per progettare e per cercare di capire il bambino, per dare delle risposte adeguate ai suoi interessi, bisogni, capacità e competenze.
Infine, la documentazione permette di dialogare con i genitori, risulta essere un materiale molto utile durante i colloqui per costruire insieme il percorso di crescita e di apprendimento del bambino, ma anche per condividere il lavoro svolto con il bambino da parte del personale educativo.
Obiettivi
OBIETTIVI
Giorno 1:
- Perché documentare? Contributi teorici relativi ai fondamenti di base
- L’intenzionalità dell’osservazione: strategie per l’osservazione dell’adulto, intenzionalità, perché osservare e come; obiettivi e postura dell’adulto.
Giorno 2:
- Presentazione di strategie per una documentazione efficace, attraverso diversi supporti
- Osservazione e documentazione come parte integrante della vita dei bambini: utilizzo quotidiano della documentazione per la riflessione dei bambini (strategie per l’adulto)
Contenuti
Giorno 1:
- Risorsa di costruzione di conoscenza condivisa, per bambini, personale educativo e i genitori
- Documentazione relativa alla visione del bambino e al modo in cui apprende
- Processi di costruzione della conoscenza del bambino e delle condizioni essenziali di apprendimento
- La postura dell’adulto durante l’osservazione
- L’educatore come partner e ricercatore
- Osservazione e documentazione come fonti essenziale di condivisione e riflessione con i colleghi
- L’ambiente come fonte di apprendimento (« terzo educatore ») e riflessione del pensiero dei bambini. Ruolo dell’educatore (organizzazione dell’ambiente e visibilità attraverso la documentazione)
Giorno 2:
- I partecipanti avranno accesso ad immagini, testi (dialoghi e dibattiti tra bambini) e video per il lavoro di gruppo sulla documentazione
- Lavoro di riflessione e analisi in sottogruppo di tali osservazioni e documentazioni. Condivisione delle diverse interpretazioni dei processi di apprendimento documentati
- Strategie per il linguaggio nella stesura dell’osservazione e analisi della documentazione (esempi e lavori di gruppo)
- Molteplici fonti di osservazione e documentazione: dalla scrittura, alle immagini, al filmato. Valori e strategie per fonti diverse.
- Strategie a supporto di un osservazione intenzionale: strategie per l’osservazione dell’adulto, intenzionalità, perché, come e quando osservare e documentare; obiettivi e postura dell’adulto.
- Strategie necessarie perché la documentazione diventi soggetto di condivisione e promotore di pensiero inquisitivo
Metodologia didattica
Modalità principalmente frontale, con supporto di slides e di video.
Lavori in sottogruppo e confronto in grande gruppo.
Destinatari
Direttori/Responsabili e personale educativo, anche in formazione, dei nidi d’infanzia
Requisiti
La partecipazione al corso introduttivo Pedagogia di Reggio Emilia e Pistoia – Costruttivismo sociale, contributi teorici e strategie è condizione indispensabile per partecipare a questi due giorni di formazione
Partecipanti
Massimo 16
Controllo dell’apprendimento
Attraverso feedback durante il corso
Attestato
A fine formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione pari a 12 ore. Per l’ottenimento dell’attestato è condizione indispensabile aver partecipato almeno al 80% del totale complessivo delle ore di formazione
Luogo, data e orario
Venerdì 20 maggio 2022, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00, presso la sede di ATAN
Sabato 21 maggio 2022, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00, presso la sede di ATAN
Termine di iscrizione: 5 maggio ore 23.59
Costo
Soci ATAN: 240 CHF
Non soci: 270 CHF
Formatrice
Paola Trigari è professore aggiunto all’Università di Ginevra e consulente pedagogico internazionale sul costruttivismo sociale, le pedagogie ispirate a Reggio Emilia e la pedagogia per progetti.
Paola organizza seminari e consulenze a lungo termine negli Stati Uniti (es. New York, New Jersey, California, Pennsylvania, Illinois) e in Europa (es. Svizzera, Spagna, Italia).
Svolge attività di consulenza per nidi dell’infanzia, scuole materne ed elementari, collabora con Università e istituzioni educative. È co-direttrice di un nuovo programma di educazione prescolare e primaria innovativa presso l’Università di Ginevra. Ha progettato e lanciato il programma. Relatrice in conferenze internazionali sull’educazione e su programmi di formazione per educatori.