Descrizione

Percorso di accompagnamento per l'approfondimento e l'implementazione del Manuale di autocontrollo per le strutture d'accoglienza per l'infanzia (nidi d'infanzia e centri extrascolastici).

Partendo da un'introduzione sui germi presenti negli alimenti e i criteri di manipolazione fatta in piena sicurezza, per garantire ai bambini e ai ragazzi piatti prelibati e sicuri, si arriverà poi ad esempi pratici per poter lavorare in tutta sicurezza nel massimo rispetto delle regole d'igiene.


Obiettivi del corso

- occasione di conoscenza del criterio di autocontrollo
- aiuto nell’applicazione del sistema di autocontrollo
- opportunità di verifica della congruenza tra le pratiche/soluzioni adottate e quanto previsto dalle normative e dal manuale di autocontrollo
- supporto alla gestione ed implementazione del manuale
- occasione di formazione per il personale di cucina e non (come previsto dal manuale)
- introduzione ai vari aspetti della preparazione e somministrazione dei pasti

Il corso sarà quindi l'occasione per conoscere e rispettare le regole d'igiene e sicurezza durante tutti i processi necessari per creare e fornire ai bambini e ai ragazzi dei menù sani e sicuri.
Le tematiche trattate saranno di interesse anche per il personale educativo, ad esempio verrà affrontato il tema della conservazione e dell'utilizzo del latte materno, la conservazione e il trasporto degli spuntini per le gite, le pappe portate da casa dai genitori, il servizio catering. Questi sono solo alcuni degli aspetti su cui si lavorerà.


Modalità

Vi sarà una presentazione dettagliata del Manuale di autocontrollo, con il supporto di slides, filmati ed esercitazioni pratiche integrando piccoli consigli e accorgimenti che ne faciliteranno l’uso quotidiano.


Destinatari

Direttori/Responsabili, personale educativo, cuochi, personale di cucina dei nidi dell'infanzia e dei centri extrascolastici. Personale in formazioni nei vari ambiti elencati.
Rivolto anche al personale che fornisce catering alle strutture in questione.


Formatrice

Morena Landis-Tonet, esperta in igiene, nella prevenzione e controllo delle infezioni in ambito di cura (con diploma federale). Per 12 anni ha lavorato come infermiera CRS II nel reparto di chirurgia vascolare e ortopedia della Clinica Luganese/Moncucco frequentando la formazione triennale a Cully di EPIHH – Esperta in prevenzione delle infezioni e in igiene in ambito di cura. Ha 12 anni di esperienza in qualità di EPIHH, 6 anni presso la Clinica Luganese/Moncucco, 2 presso alcune CpA, 4 presso ADiCASI e Swiss Medical Network. Grazie ad ADiCASI e all’UMC, a dicembre 2021 è stato pubblicato il “Manuale d’igiene per le Case per Anziani del Canton Ticino”, del quale è l’autrice.

 

Dettagli dell'Evento

Disponibilità:0
Prenotazione fino a:23/05/2022 23:59
Inizia il:07/06/2022 16:00
Termina il:07/06/2022 20:00
Luogo:Sede ATAN, via ala Munda 1-2, Camorino

Per donazioni o versamento quota o partecipazione corsi:

ATAN Centro La Monda A, Via ala Munda 1/2, 6528 Camorino
Banca Raiffeisen Locarno
IBAN CH68 8080 8004 5856 2053 0
Cto. 65-4671-2

Contatti

Centro La Monda A
Via ala Munda 1/2
6528 Camorino

  • dummy+41 (91) 223 58 60

  • dummy info@atan.ch

Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

LogoCampCOVID 19 biancoPer donazioni o versamento quota o partecipazione corsi:

ATAN Centro La Monda A, Via ala Munda 1/2, 6528 Camorino
Banca Raiffeisen Locarno
IBAN CH68 8080 8004 5856 2053 0
Cto. 65-4671-2

Search