Le giornate hanno un carattere altamente esperienziale e guidano i partecipanti nel migliorare le proprie risorse nel gestire scenari di prevenzione, gestione di situazioni difficili e promozione dello stato di benessere attraverso un percorso di ampliamento delle conoscenze e di consapevolezza di sé. Il corso è arricchito da momenti di condivisione delle esperienze a coppie e in gruppi.
Aree tematiche:
- definizioni di “stress” e “self-care”
- componenti neurobiologiche dei meccanismi di stress e self-care
- rilevanza e applicazione di attività ludiche ed espressive
- tecniche e attività che derivano dai settori Play Therapy e Terapia con le Arti Espressive, per esercitare strategie ed attività di protezione e incremento del benessere.
Modalità formativa
Il corso coinvolge i partecipanti in attività individuali, a coppie e in gruppo. La didattica prevede la presentazione di materiale teorico, immagini e video. Il tutto è svolto in un’atmosfera creativa e di apprendimento positivo
Questo percorso formativo prevede 2 incontri, venerdì 10 e sabato 11 giugno dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.00.
Responsabili/Direttori e personale educativo, anche in formazione, dei nidi d’infanzia e centri extrascolastici.
Formatori
Claudio Mochi Psicologo e Psicoterapeuta (M.A.) esperto internazionale di interventi di Emergenza e Play Therapy. Registered Play Therapist Supervisor (RPT-S) riconosciuto dall’Association for Play Therapy (APT) degli Stati Uniti e istruttore certificato in Filial Therapy (PA, USA). Fondatore e presidente dell’Associazione Play Therapy Italia APTI e speaker internazionale sui temi trauma e Play Therapy. Docente dell’Accademia di Play Therapy (INA) con sede a Lugano. A inizio anno (2022) sarà pubblicato negli Stati Uniti il suo prossimo libro «Beyond the Clouds: Exploring the good practice in crisis settings».
Isabella Cassina Social Worker specializzata in Cooperazione internazionale (M.A.) con una significativa esperienza in ambito umanitario e Therapeutic Play Specialist (TP-S) riconosciuta dall’APTI. Ha un Certificate of Advanced Graduate Study in Terapia con le Arti Espressive (Svizzera) e sta svolgendo un dottorato di ricerca sull’utilizzo di Play Therapy e Arti Espressive in contesti di crisi. Docente dell’Accademia di Play Therapy (INA) con sede a Lugano. Direttrice della «Rivista di Play Therapy» dell’APTI, ha scritto ed illustrato il libro psicoeducativo per bambini «La Casa magica» (2016) tradotto in inglese nel 2020 con distribuzione internazionale.
Per donazioni o versamento quota o partecipazione corsi:
ATAN Centro La Monda A, Via ala Munda 1/2, 6528 Camorino
Banca Raiffeisen Locarno
IBAN CH68 8080 8004 5856 2053 0
Cto. 65-4671-2