Descrizione

La documentazione rappresenta una delle specificità di questo approccio pedagogico. Appare come elemento fondamentale nell'educazione dei bambini perché sostiene l’apprendimento rendendo visibili i processi di scoperta e di pensiero così da essere condivisi, interpretati e sui quali riflettere insieme.

La documentazione è quindi una risorsa privilegiata di costruzione della conoscenza. Permette ai bambini di riflettere sulle loro esperienze vissute e i pensieri percorsi, di interpretarli e di porsi domande nuove.

La documentazione come fonte condivisa di riflessione sul pensiero per la costruzione di nuove idee.

Per l’équipe la documentazione ha un grande valore ed è un modo prezioso per riflettere insieme, per confrontarsi, per progettare e per cercare di capire il bambino, per dare delle risposte adeguate ai suoi interessi, bisogni, capacità e competenze.

Infine, la documentazione permette di dialogare con i genitori, risulta essere un materiale molto utile durante i colloqui per costruire insieme il percorso di crescita e di apprendimento del bambino, ma anche per condividere il lavoro svolto con il bambino da parte del personale educativo.


Venerdì 20 maggio 2022 (9.00-12.00/ 13.00-16.00)

Perché documentare? Contributi teorici relativi ai fondamenti di base:

- risorsa di costruzione di conoscenza condivisa, per bambini, personale educativo e genitori
- documentazione relativa alla visione del bambino e al modo in cui apprende
- processi di costruzione della conoscenza del bambino e delle condizioni essenziali di apprendimento
- la postura dell’adulto durante l’osservazione
- l'educatore come partner e ricercatore
- l’intenzionalità dell’osservazione: strategie per l’osservazione dell’adulto, intenzionalità, obiettivi, perché e come osservare
- osservazione e documentazione come fonti essenziale di condivisione e riflessione con i colleghi
- l'ambiente come fonte di apprendimento (« terzo educatore ») e riflessione del pensiero dei bambini. Ruolo dell’educatore (organizzazione dell’ambiente e visibilità attraverso la documentazione)


Sabato 21 maggio 2022 (9.00-12.00/ 13.00-16.00)

Presentazione di strategie per una documentazione efficace, attraverso diversi supporti. I partecipanti avranno accesso ad immagini, testi (dialoghi e dibattiti tra bambini) e video.

Tematiche:

- osservazione e documentazione come parte integrante della vita dei bambini: utilizzo quotidiano della documentazione per la riflessione dei bambini (strategie per l’adulto)
- strategie per il linguaggio nella stesura dell’osservazione e analisi della documentazione (esempi e lavori di gruppo)
- molteplici fonti di osservazione e documentazione: dalla scrittura, alle immagini, al filmato. Valori e strategie per fonti diverse
- strategie a supporto di un osservazione intenzionale: strategie per l’osservazione dell’adulto, intenzionalità, perché, come e quando osservare e documentare; obiettivi e postura dell’adulto
- strategie necessarie perché la documentazione diventi soggetto di condivisione e promotore di pensiero inquisitivo.


Modalità formativa

Comprenderà momenti frontali con supporto di slides, video e immagini. Inoltre, saranno previste esercitazioni in sottogruppo, momenti di discussione e confronto in grande gruppo.


Destinatari

Direttori/Responsabili e personale educativo, anche in formazione, dei nidi d'infanzia.

La partecipazione al corso introduttivo Pedagogia di Reggio Emilia e Pistoia – Costruttivismo sociale, contributi teorici e strategie è condizione indispensabile per partecipare a questa formazione.


Formatrice

Paola Trigari, è professore aggiunto all'Università di Ginevra e consulente pedagogico internazionale sul costruttivismo sociale, le pedagogie ispirate a Reggio Emilia e la pedagogia per progetti.

Paola organizza seminari e consulenze a lungo termine negli Stati Uniti (es. New York, New Jersey, California, Pennsylvania, Illinois) e in Europa (es. Svizzera, Spagna, Italia).

Svolge attività di consulenza per asili nido, scuole materne ed elementari, collabora con Università e istituzioni educative. È co-direttrice di un nuovo programma di educazione prescolare e primaria innovativa presso l'Università di Ginevra. Relatrice in conferenze internazionali sull’educazione e su programmi di formazione per educatori.

Dettagli dell'Evento

Disponibilità:0
Prenotazione fino a:04/05/2022 23:59
Inizia il:20/05/2022 09:00
Termina il:21/05/2022 16:00
Luogo:Sede ATAN, via ala Munda 1-2, Camorino

Per donazioni o versamento quota o partecipazione corsi:

ATAN Centro La Monda A, Via ala Munda 1/2, 6528 Camorino
Banca Raiffeisen Locarno
IBAN CH68 8080 8004 5856 2053 0
Cto. 65-4671-2

Contatti

Centro La Monda A
Via ala Munda 1/2
6528 Camorino

  • dummy+41 (91) 223 58 60

  • dummy info@atan.ch

Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

LogoCampCOVID 19 biancoPer donazioni o versamento quota o partecipazione corsi:

ATAN Centro La Monda A, Via ala Munda 1/2, 6528 Camorino
Banca Raiffeisen Locarno
IBAN CH68 8080 8004 5856 2053 0
Cto. 65-4671-2

Search