«Saper parlare ai bambini appare oggi come una necessità assoluta, ma l’argomento è, in realtà, più difficile e delicato di quel che sembra.
In ogni caso, l’obiettivo è, indubbiamente più facile da dichiarare che da raggiungere e, soprattutto, la valutazione delle pratiche in questo campo è estremante complessa».
Bernard Golse
Durante questo corso si rifletterà sul linguaggio che viene utilizzato con i bambini e l’impatto che ha su di loro. Verranno analizzate in particolar modo due situazioni: una di cura e l’altra di pasto. Si cercherà di mettere in evidenza come il linguaggio e la parola possano sostenere l'autostima necessaria al bambino per poter crescere.
Quali forme di linguaggio utilizzare in modo da valorizzare il bambino e da permettere una relazione autentica con lui?
I formatori si baseranno su una ricerca che metterà in evidenza l’importanza del linguaggio come strumento professionale di assoluta rilevanza.
Destinatari
Direttori/Responsabili e personale educativo, anche in formazione, dei nidi d'infanzia.
Per poter partecipare a questo corso formativo è condizione indispensabile aver partecipato negli scorsi anni all'incontro "Introduzione all'approccio pedagogico Pikler" (indicare l’anno al momento dell’iscrizione online).
Formatori
Paulette Jaquet Travaglini, formatrice associazione Pikler Svizzera, infermiera pediatrica, direttrice di nido d'infanzia, diplomata in psicologia (FAPSE Ginevra).
Vanni Bernasconi,educatore dell’infanzia e Direttore di un nido dell'infanzia (0-6 anni) a Losanna, formatore associazione Pikler Svizzera.
Per donazioni o versamento quota o partecipazione corsi:
ATAN Centro La Monda A, Via ala Munda 1/2, 6528 Camorino
Banca Raiffeisen Locarno
IBAN CH68 8080 8004 5856 2053 0
Cto. 65-4671-2