Descrizione


CORSO BASE


Questo approccio è nato a partire dal concetto di Educazione Nuova, implementato da Loris Malaguzzi nel 1963 a Reggio Emilia.

Questa pedagogia - dove cultura, democrazia e libertà sono le parole chiave - si è diffusa in tutto il mondo. Chiamato anche costruttivismo sociale, questo approccio pone la partecipazione di tutti al centro della sua riflessione e valorizza uno scambio tra bambini e adulti, senza gerarchia. Ciascuno si arricchisce delle idee dell'altro.

Questi due giorni forniranno elementi teorici e aspetti fondamentali della pedagogia di Reggio Emilia, ma anche contributi pratici in relazione al costruttivismo sociale, quale base necessaria per l'attuazione di questo approccio.

Verrà presa maggiormente in considerazione la fascia d'età 12-48 mesi.


Venerdì 4 marzo 2022 (9.00-12.00/ 13.00-16.00)

Contributi teorici in relazione ai fondamenti della pedagogia di Reggio Emilia e al costruttivismo sociale:

- la visione del bambino, il bambino competente, il modo in cui apprende
- i processi di costruzione della conoscenza e le condizioni essenziali dell'apprendimento
- il ruolo dell'adulto, l'educatore come partner e ricercatore, l'ambiente come attore di apprendimento, l'importanza dei materiali, l'ascolto attivo
- osservazione, il senso e gli obiettivi della documentazione
- una fonte di costruzione di conoscenza condivisa, per bambini, educatori e famiglia.

Il corso sarà arricchito da video sulla tematica, lavori in sottogruppo e confronti tra i partecipanti.


Sabato 5 marzo 2022 (9.00-12.00/ 13.00-16.00)

Contributi pratici in relazione al costruttivismo sociale per un'efficace realizzazione della pedagogia di Reggio Emilia.

Strategie per sostenere i processi di costruzione sociale dei bambini. Ogni strategia è analizzata a partire dai risultati delle istituzioni con sede in diversi paesi che si ispirano alla pedagogia di Reggio Emilia.

Il corso sarà arricchito da video sulla tematica, lavori in sottogruppo e confronti tra i partecipanti.


Destinatari

Direttori/Responsabili e personale educativo, anche in formazione, dei nidi d'infanzia.

La partecipazione a questo primo incontro è condizione indispensabile per partecipare agli incontri successivi di approfondimento.


Formatrice

Paola Trigari, è professore aggiunto all'Università di Ginevra e consulente pedagogico internazionale sul costruttivismo sociale, le pedagogie ispirate a Reggio Emilia e la pedagogia per progetti.

Paola organizza seminari e consulenze a lungo termine negli Stati Uniti (es. New York, New Jersey, California, Pennsylvania, Illinois) e in Europa (es. Svizzera, Spagna, Italia).

Svolge attività di consulenza per asili nido, scuole materne ed elementari, collabora con Università e istituzioni educative. È co-direttrice di un nuovo programma di educazione prescolare e primaria innovativa presso l'Università di Ginevra. Relatrice in conferenze internazionali sull’educazione e su programmi di formazione per educatori.

Dettagli dell'Evento

Disponibilità:3
Prenotazione fino a:18/02/2022 23:59
Inizia il:04/03/2022 09:00
Termina il:05/03/2022 16:00
Luogo:Sede ATAN, via ala Munda 1-2, Camorino

Per donazioni o versamento quota o partecipazione corsi:

ATAN Centro La Monda A, Via ala Munda 1/2, 6528 Camorino
Banca Raiffeisen Locarno
IBAN CH68 8080 8004 5856 2053 0
Cto. 65-4671-2

Contatti

Centro La Monda A
Via ala Munda 1/2
6528 Camorino

  • dummy+41 (91) 223 58 60

  • dummy info@atan.ch

Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

LogoCampCOVID 19 biancoPer donazioni o versamento quota o partecipazione corsi:

ATAN Centro La Monda A, Via ala Munda 1/2, 6528 Camorino
Banca Raiffeisen Locarno
IBAN CH68 8080 8004 5856 2053 0
Cto. 65-4671-2

Search