Formazione

 
La formazione è un processo di apprendimento personale, culturale o professionale che persegue lo sviluppo delle competenze, l’accrescimento delle capacità mentali, emotive e allena le abilità personali o di gruppo.
Il percorso formativo è un percorso di crescita, con l’obiettivo di sviluppare le facoltà dell’individuo o del gruppo.
Crescere, migliorare, qualificarsi sono le premesse della formazione.
 
ATAN, in qualità di Associazione mantello delle strutture d’accoglienza per l’infanzia della Svizzera italiana, ha deciso di rilanciare questa attività attraverso l’erogazione di momenti formativi di qualità, per sostenere l’operato di quanti lavorano nel settore, per offrire momenti di scambio e confronto e contribuire concretamente al costante percorso di sviluppo della qualità che le strutture sono chiamate a percorrere.
 
La formazione viene definita in base ai bisogni e alle necessità delle strutture e del territorio. La nostra offerta è quindi di contemplare i bisogni di tutti e offrire delle formazioni per le strutture.
 
Tutte le formazioni erogate da ATAN sono riconosciute e sussidiate da UFaG, per questo motivo possono essere computati tra il 2% del preventivo di spesa annuale destinato alla formazione permanente del personale.

Formazione continua


In qualità di professionisti è fondamentale investire nella formazione continua per acquisire nuove competenze, implementare le proprie conoscenze, avere occasioni di scambio e confronto, aggiornare i saperi, le nozioni e per restare attuali ai cambiamenti nel nostro settore in continua evoluzione.

Una meta-riflessione costante è alla base di un operato consapevole e garanzia di mantenimento del senso di quel che facciamo.
 

Formazione interna


La formazione interna offre la possibilità di un percorso formativo da compiere all’interno della struttura con la propria équipe, su bisogni specifici identificati dalla struttura stessa.

Si basa su teorie di riferimento, utilizzando varie metodologie per raggiungere l’obiettivo.

Vi sono tre metodologie di intervento che possono essere complementari: la consulenza, la formazione interna alle strutture e il coaching.

Consulenza

Attraverso la consulenza viene fatto un lavoro con il/la responsabile educativo/a o il/la Direttore/trice o con l’équipe su un bisogno mirato.

Il consulente segue il flusso della richiesta del momento, analizza la situazione tramite osservazioni, costruisce il percorso con il/la responsabile educativo/a o il/la Direttore/trice o con l’équipe sulla base delle sue conoscenze ed esperienze inerenti alla tematica. Talvolta indica la strada da seguire.


Dettagli

Contatti

Centro La Monda A
Via ala Munda 1/2
6528 Camorino

  • dummy+41 (91) 223 58 60

  • dummy info@atan.ch

Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

LogoCampCOVID 19 biancoPer donazioni o versamento quota o partecipazione corsi:

ATAN Centro La Monda A, Via ala Munda 1/2, 6528 Camorino
Banca Raiffeisen Locarno
IBAN CH68 8080 8004 5856 2053 0
Cto. 65-4671-2

Search