Percorso di aggiornamento inerente al Manuale di autocontrollo per le strutture d’accoglienza per l’infanzia. Riprendendo il concetto di base che l’igiene, la sicurezza e la qualità sono fondamentali nella gestione delle derrate alimentari e nella creazione di menù sani e sicuri, andremo a riprendere le fasi principali per gestire in modo corretto una cucina, una mensa dedicata ai bambini e ai ragazzi. Saranno presentati esempi pratici per poter lavorare in tutta sicurezza e nel massimo rispetto delle regole d’igiene alfine di garantire ai bambini e ai ragazzi piatti prelibati e sicuri. Saranno presentati consigli e accorgimenti che facilitano l’uso quotidiano del manuale di autocontrollo.
Obiettivi del corso
- occasione di ripasso del principio della sicurezza alimentare e del sistema di autocontrollo
- opportunità di verifica della coerenza tra le pratiche/soluzioni adottate dopo il primo corso rispetto a quanto previsto dalle normative e dal manuale di autocontrollo
- supporto pratico alla gestione ed implementazione del manuale
- occasione di formazione per il personale di cucina e non (come previsto dal manuale)
- introduzione ai vari aspetti della preparazione e somministrazione dei pasti
- esecuzione corretta dell’igiene delle mani con soluzione idroalcolica
Modalità
Lezione frontale con il supporto di slides, filmati ed esercitazioni pratiche.
Destinatari
Iscrizione alla formazione aperta a tutti coloro che hanno già partecipato negli scorsi anni al primo corso Sicurezza alimentare – manuale di autocontrollo
Direttori/Responsabili, personale educativo, cuochi, personale di cucina dei nidi dell'infanzia e dei centri extrascolastici. Personale in formazioni nei vari ambiti elencati.
Rivolto anche al personale che fornisce catering alle strutture in questione.
Formatrice
Morena Landis-Tonet, esperta in igiene, nella prevenzione e controllo delle infezioni in ambito di cura (con diploma federale). Per 12 anni ha lavorato come infermiera CRS II nel reparto di chirurgia vascolare e ortopedia della Clinica Luganese/Moncucco frequentando la formazione triennale a Cully di EPIHH – Esperta in prevenzione delle infezioni e in igiene in ambito di cura. Ha 12 anni di esperienza in qualità di EPIHH, 6 anni presso la Clinica Luganese/Moncucco, 2 presso alcune CpA, 4 presso ADiCASI e Swiss Medical Network. Grazie ad ADiCASI e all’UMC, a dicembre 2021 è stato pubblicato il “Manuale d’igiene per le Case per Anziani del Canton Ticino”, del quale è l’autrice.