Educativo e Pedagogico

Il lavoro educativo necessita di una continua e costante attività di aggiornamento, approfondimento e rielaborazione.
Occasioni di riflessione e condivisione di saperi sono elementi indispensabili per garantire interventi educativi di qualità.
In questo ambito ATAN, anche attraverso la collaborazione con partner internazionali, garantisce una grande varietà di proposte formative atte a promuovere una cultura dell’infanzia basata sulla risposta ai bisogni dei bambini e delle famiglie e ad offrire strumenti di crescita professionale per gli operatori del settore.
Image
Image

Salute e Benessere

Il progetto si occupa di fornire orientamento e consulenza attraverso una prima osservazione indiretta per garantire nell’immediato un concreto supporto al personale educativo che opera nelle strutture. Attraverso un professionista vengono messi a disposizione degli strumenti educativi, teorici e pratici, volti ad implementare nel contesto quotidiano modalità che favoriscano l’inclusione e l’integrazione. L’ambito di riferimento riguarda principalmente le difficoltà nella gestione di “comportamenti problema” e altri tipi di difficoltà rispetto allo sviluppo del bambino i nidi d’infanzia e ragazzi che frequentano i centri extrascolastici

Gestionale e Amministrativo

Sempre più, nel processo di sviluppo e professionalizzazione del nostro settore, gli aspetti amministrativi e gestionali rivestono un ruolo centrale.
L’approfondimento del contesto normativo, unitamente all’acquisizione di nuove competenze e strumenti gestionali, sono gli elementi che possono permettere alle strutture affrontare adeguatamente la complessità che la moderna gestione di una struttura comporta.
Image
Image

Inclusione

Il progetto si occupa di fornire orientamento e consulenza attraverso una prima osservazione indiretta per garantire nell’immediato un concreto supporto al personale educativo che opera nelle strutture. Attraverso un professionista vengono messi a disposizione degli strumenti educativi, teorici e pratici, volti ad implementare nel contesto quotidiano modalità che favoriscano l’inclusione e l’integrazione. L’ambito di riferimento riguarda principalmente le difficoltà nella gestione di “comportamenti problema” e altri tipi di difficoltà rispetto allo sviluppo del bambino i nidi d’infanzia e ragazzi che frequentano i centri extrascolastici”.

Formazione per genitori

Partendo dal riconoscimento della centralità del ruolo dei genitori e dalla necessità di costruire e sviluppare il concetto di corresponsabilità educativa, al fine di garantire ai bambini una reale presa a carico coerente e condivisa, crediamo sia importante offrire occasioni di conoscenza, crescita e confronto alle figure centrali nella vita dei bambini: i genitori.

In quest’area tematica troverete occasioni di riflessione approfondimento rivolte ai genitori e calibrate sulle loro necessità. 

Image

Contatti

Centro La Monda A
Via ala Munda 1/2
6528 Camorino

  • dummy+41 (91) 223 58 60

  • dummy info@atan.ch

Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

LogoCampCOVID 19 biancoPer donazioni o versamento quota o partecipazione corsi:

ATAN Centro La Monda A, Via ala Munda 1/2, 6528 Camorino
Banca Raiffeisen Locarno
IBAN CH68 8080 8004 5856 2053 0
Cto. 65-4671-2

Search