Descrizione

Quando molte persone interagiscono, ciascuna con la propria personalità, con interessi e obiettivi diversi, è inevitabile che sorgano delle discussioni o delle tensioni. Soprattutto sul posto di lavoro, dove confluiscono esigenze e aspettative diverse, possono crearsi attriti e conflitti che, se non gestiti adeguatamente, possono sfociare in comportamenti molesti e lesivi della dignità e dell’integrità delle persone.


Tramite definizioni, modelli teorici ed esempi tratti dalla pratica e dall’esperienza, i partecipanti sono sensibilizzati sul tema dei conflitti, del mobbing, delle molestie sessuali e delle discriminazioni e sui criteri di osservazione generali e specifici per il riconoscimento precoce di questi fenomeni. Essi conoscono le possibilità di azione, di intervento e le misure di prevenzione da implementare nel proprio contesto lavorativo.


Il corso è proposto in modalità didattica prevalentemente frontale con esempi tratti dalla pratica e/o dall’esperienza della relatrice e dei partecipanti.


Obiettivi del corso

- Conoscere i criteri di definizione, osservazione e rilevamento dei comportamenti che violano l’integrità delle persone, che ne danneggiano la salute e che compromettono il clima di lavoro.

- Conoscere gli strumenti di base per gestire in modo efficace i conflitti e per ridurre il rischio che essi sfocino in situazioni di molestie o altri comportamenti lesivi dell’integrità personale.

- Conoscere le principali misure di prevenzione primaria, secondaria e terziaria che è possibile implementare sul posto di lavoro.


Destinatari

Direttori, personale educativo e tutti i collabratori di nidi d'infanzia e centri extrascolastici.


Formatrice

Liala Cattaneo, collaboratrice scientifica presso l’Ufficio dell’ispettorato del lavoro, specialista in rischi psicosociali.

Dettagli dell'Evento

Disponibilità:6
Prenotazione fino a:09/11/2021 23:59
Inizia il:23/11/2021 14:00
Termina il:23/11/2021 17:30
Luogo:Luogo da definire

Prenotazione

Soci
CHF 70.00
Non soci
CHF 100.00

Contatti

Centro La Monda A
Via ala Munda 1/2
6528 Camorino

  • dummy+41 (91) 223 58 60

  • dummy info@atan.ch

Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

LogoCampCOVID 19 biancoPer donazioni o versamento quota o partecipazione corsi:

ATAN Centro La Monda A, Via ala Munda 1/2, 6528 Camorino
Banca Raiffeisen Locarno
IBAN CH68 8080 8004 5856 2053 0
Cto. 65-4671-2

Search