Benvenuto in ATAN

Associazione delle strutture d'accoglienza per l'infanzia della Svizzera italiana:
nidi dell'infanzia e micro-nidi, centri extrascolastici, centri di socializzazione

Nidi dell’infanzia e micro-nidi

I nidi e i micro-nidi sono strutture che offrono un’accoglienza collettiva diurna complementare alla famiglia e che accolgono contemporaneamente più di 5 bambini, di età compresa tra 0 e 4 anni, per più di 15 ore alla settimana. Il micro-nido si differenzia dal nido per le sue dimensioni più ridotte e per la sua ubicazione, di regola, in zone periferiche o all’interno di aziende. Sono principalmente rivolti a famiglie con esigenze di conciliabilità famiglia e lavoro/formazione o con necessità di carattere sociale. I nidi e micro-nidi associati ATAN sono 61 su 73 nidi presenti sul territorio cantonale.

Centri extrascolastici

I centri extrascolastici sono strutture che offrono un’accoglienza collettiva diurna, complementare alla famiglia e alla scuola, durante le fasce orarie extrascolastiche e durante le vacanze, a bambini che frequentano la scuola dell’obbligo. Sono principalmente rivolti a famiglie con esigenze di conciliabilità famiglia e lavoro/formazione o con necessità di carattere sociale. I centri extrascolastici associati ATAN sono 16 su 39 centri presenti sul territorio cantonale.

Centri di socializzazione

I centri di socializzazione sono strutture di prossimità gestite da gruppi, privati o Comuni, che offrono a bambini di età inferiore ai 12 anni e alle loro famiglie attività di incontro, di condivisione, di gioco e di partecipazione volte a favorire il coinvolgimento attivo dei genitori. I centri di socializzazione associati ATAN sono 5 su 20 centri di socializzazione art 9 LFam.

Torna in alto