Pool Consulenti ATAN

L’ATAN si è dotata di un Pool di esperti pluridisciplinari esterni che, su richiesta delle strutture associate e non, può intervenire proponendo dei percorsi di accompagnamento per il personale educativo e per le direzioni. In tal senso l’ATAN organizza percorsi di formazione e di accompagnamento “ad hoc” in collaborazione con le strutture che ne fanno richiesta. Dopo un primo incontro preliminare con la direzione delle strutture l’ATAN propone dei percorsi di accompagnamento intorno ai temi emersi e alle esigenze degli enti assegnando uno o più consulenti a seconda delle loro specialità. Tutti i consulenti del Pool adottano come strumenti di base del loro intervento la guida pratica per un’accoglienza di qualità e il Quadro d’orientamento per l’accoglienza della prima infanzia. Per qualsiasi domanda o richiesta di consulenza non esitate a contattarci.
Di seguito trovate l’elenco dei consulenti e delle loro rispettive specificità:

Giordano Cusini – coordinatore

Susanna Zuber

Infermiera consulente materno-pediatrica e consulente educativa. Lavora presso l’Ufficio del Medico Cantonale, per il progetto Genitori e tiene corsi per genitori “Educare con rispetto”.
Si occupa in particolare di temi quali lo sviluppo psico-motorio, l’allattamento e l’alimentazione, la cura, l’igiene, le malattie pediatriche, handling, lavoro in rete, ecc.

Edith Congiu

Docente di Scuola dell’Infanzia HFAP (Höhere Fachschule für Anthroposophische Pädagogik), specializzata nel metodo Steiner vanta una vasta esperienza in qualità di direttrice pedagogica e di formatrice/conferenziera sia in Svizzera, sia in Italia.
Si occupa in particolare di supervisioni degli educatori e delle équipes, di osservazioni dei bambini e dell’allestimento dell’ambiente e tratta temi quali il benessere degli educatori, lo sviluppo e la cura del bambino e lo sviluppo di progetti pedagogici.