2024.05 Gestire il comportamento aggressivo

Il corso permette di comprendere il comportamento aggressivo in età evolutiva (indicativamente a partire dai 30 mesi), proporre modalità di intervento adeguate ad affrontare la complessità delle condotte mal adattive e stimolare atteggiamenti socialmente accettabili e prosociali nei bambini.

Il modulo ha un carattere altamente esperienziale che favorisce i partecipanti nell’ampliare le proprie conoscenze sul comportamento aggressivo dei bambini e, al contempo, di praticare nuove abilità in prima persona avendo anche la possibilità di svolgere attività introspettive volte a consolidare l’intervento.

Le tecniche e attività proposte durante il corso provengono dal settore Play Therapy e possono essere utilizzate da subito con i bambini nel contesto dei nidi d’infanzia e dei centri extrascolastici

  • Conoscere la genesi del comportamento aggressivo dal punto di vista evolutivo e delle neuroscienze
  • Identificare le componenti educative (principi, strategie e tecniche) per la gestione e l’intervento nei casi di condotte aggressive
  • Apprendere e praticare una serie di attività basate sul gioco da implementare nel lavoro con i bambini

Il corso coinvolge i partecipanti in attività individuali, a coppie e in gruppo. La didattica prevede la presentazione di materiale teorico, immagini e video. Il tutto è svolto in un’atmosfera giocosa e di apprendimento positivo

Verrà data priorità ai Direttori/Responsabili e al personale educativo, anche in formazione, dei nidi dell’infanzia e dei centri extrascolastici

È condizione indispensabile aver partecipato precedentemente al corso di formazione Introduzione all’Ambiente Arricchito

Massimo 20 partecipanti

Avviene per mezzo della pratica individuale di abilità, attività di gruppo e in sottogruppi con riscontri dai formatori

Al termine della formazione verrà rilasciato un Attestato nel caso in cui il partecipante abbia frequentato almeno all’80% del complessivo delle ore. Nel caso in cui la presenza fosse inferiore, verrà rilasciata una Dichiarazione

Presso la sede ATAN

Lunedì 13 maggio 2024, dalle 9.00 alle 16.00

Totale 6 ore di formazione

28 aprile 2024

Soci ATAN: 120 CHF

Non soci: 150 CHF

Claudio Mochi è psicologo e psicoterapeuta con 20+ anni di esperienza internazionale nel lavoro con bambini e famiglie in condizioni di estrema vulnerabilità. Supervisore Play Therapist registrato (RPT-S™) dell’Association for Play Therapy degli Stati Uniti e istruttore certificato in Filial Therapy, Claudio è fondatore dell’Associazione Play Therapy Italia e docente di INA International Academy for Play Therapy con sede a Lugano. Nel 2022 è stato pubblicato negli Stati Uniti il suo libro «Beyond the clouds: Exploring the good practice in crisis settings» (LHP)

Isabella Cassina è dottoranda in terapia con le Arti Espressive con 10+ anni di esperienza nello sviluppo e gestione di progetti psicosociali a favore di bambini e famiglie vulnerabili. Specialista in Therapeutic Play (TPS) dell’APTI, Isabella è docente di INA International Academy for Play Therapy con sede a Lugano e direttrice della «Rivista di Play Therapy». Nel 2022 è stata coeditrice del libro «Play therapy and expressive arts in a complex and dynamic world» pubblicato dalla rinomata casa editrice inglese Routledge

Procedura di iscrizione

Per iscriversi al corso procedere con i seguenti passaggi:

  1. Leggere le condizioni generali di iscrizione
  2. Compilare il modulo di iscrizione
Torna in alto