«Saper parlare ai bambini appare oggi come una necessità assoluta, ma l’argomento è, in realtà, più difficile e delicato di quel che sembra.
In ogni caso, l’obiettivo è, indubbiamente più facile da dichiarare che da raggiungere e, soprattutto, la valutazione delle pratiche in questo campo è estremante complessa».
-Bernard Golse-
Il linguaggio dei bambini è molto studiato, mentre quello del personale educativo lo è di meno. Durante questa formazione si rifletterà sul linguaggio che viene utilizzato con i bambini e l’impatto che ha su di loro. Verranno analizzate in particolar modo due situazioni: una di cura e l’altra di pasto.
Si cercherà di mettere in evidenza come il linguaggio e la parola possano sostenere l’autostima necessaria al bambino per poter crescere.
Il formatore si baserà su una ricerca che metterà in evidenza l’importanza del linguaggio come strumento professionale di assoluta rilevanza.
- Riflettere sul nostro linguaggio che viene utilizzato con i bambini e l’impatto che ha su di loro
- Mettere in evidenza come il linguaggio e la parola possano sostenere l’autostima necessaria al bambino per poter crescere
Momenti frontali, supportati da video, contributi teorici, lavori in sottogruppi e scambio tra i partecipanti.
Verrà data priorità a Direttori/Responsabili e personale educativo, anche in formazione, di nidi dell’infanzia.
Per poter partecipare a questa formazione è condizione indispensabile aver partecipato in precedenza al corso formativo Emmi Pikler – Introduzione all’approccio Pikler
- Minimo 10 partecipanti
- Massimo 20 partecipanti
Attraverso i feedback regolari dai partecipanti, gli elementi di riflessione scaturiti dalle attività nei sottogruppi, gli apporti e le discussioni in grande gruppo
Al termine della formazione verrà rilasciato un Attestato nel caso in cui il partecipante abbia frequentato almeno all’80% del complessivo delle ore. Nel caso in cui la presenza fosse inferiore, verrà rilasciata una Dichiarazione.
Presso la sede ATAN, Camorino
Sabato 22 aprile 2023, dalle 9.00 alle 16.00. Totale 6 ore di formazione
7 aprile 2023
Soci ATAN: 140 CHF
Non soci: 175 CHF
Vanni Bernasconi, educatore dell’infanzia e direttore di un nido dell’infanzia (0-6) a Losanna, formatore associazione Pikler Svizzera.
Procedura di iscrizione
Per iscriversi al corso procedere con i seguenti passaggi:
1. Leggere le condizioni generali di iscrizione
2. Compilare il modulo di iscrizione