2023.04 Introduzione all’Ambiente arricchito

Il corso introduce il concetto di Ambiente arricchito (AA) inteso come “il contesto ideale che permette ai bambini di esercitare e sviluppare le proprie potenzialità”. Sono presentati una rassegna di presupposti neurobiologici e di ricerche rilevanti che sostengono la formulazione di questo concetto e la sua contestualizzazione teorica.

La giornata ha un carattere altamente esperienziale che favorisce i partecipanti nell’ampliare le proprie conoscenze sul potenziale di applicazione del gioco nel contesto educativo (indicativamente per i bambini dai 30 mesi in poi). Insieme alla considerazione degli elementi costituenti dell’AA, infatti, i partecipanti avranno la possibilità di praticare attività creative, divertenti ed introspettive con lo scopo di sperimentare in prima persona il “potere del gioco”.

Le tecniche e attività proposte durante il corso provengono dal mondo della Play Therapy e possono essere utilizzate da subito con i bambini nel contesto dei nidi d’infanzia e dei centri extrascolastici.

  • Descrivere il concetto di Ambiente arricchito (AA)
  • Illustrare le argomentazioni neurobiologiche dell’AA
  • Conoscere i componenti fondamentali di un AA che sostengono l’utilizzo del gioco per favorire crescita sana e sviluppo di abilità nei bambini
  • Essere in grado di applicare almeno cinque attività basate sul gioco nel lavoro con i bambini
  • Il corso coinvolge i partecipanti in attività individuali, a coppie e in gruppo.
  • La didattica prevede la presentazione di materiale teorico, immagini e video. Il tutto è svolto in un’atmosfera giocosa e di apprendimento positivo

Verrà data priorità ai Direttori e al personale educativo, anche in formazione, dei nidi dell’infanzia e dei centri extrascolastici.

La partecipazione a questo corso introduttivo, è condizione indispensabile per accedere ai successivi nell’ambito della Play Therapy.

  • Minimo 11 partecipanti
  • Massimo 20 partecipanti

Attraverso attività di gruppo e in sottogruppi con riscontri dai formatori

Al termine della formazione verrà rilasciato un Attestato nel caso in cui il partecipante abbia frequentato almeno all’80% del complessivo delle ore. Nel caso in cui la presenza fosse inferiore, verrà rilasciata una Dichiarazione.

Online

Sabato 15 aprile 2023, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Totale 6 ore di formazione

31 marzo 2023

Soci ATAN: 120 CHF

Non soci: 150 CHF

Isabella Cassina è Social Worker specializzata in Cooperazione internazionale (M.A.) con una significativa esperienza in ambito umanitario e Therapeutic Play Specialist (TP-S) riconosciuta dall’APTI. Ha un Certificate of Advanced Graduate Study in Terapia con le Arti Espressive (Svizzera) e sta svolgendo un dottorato di ricerca sull’utilizzo di Play Therapy e Arti Espressive in contesti di crisi. Docente di INA International Academy for Play Therapy con sede a Lugano. Direttrice della «Rivista di Play Therapy» dell’APTI, nel 2022 è stata co-editrice del libro «Play Therapy and Expressive Arts in a Complex and Dynamic World: Opportunities and Challenges Inside and Outside the Playroom» pubblicato dalla rinomata casa editrice inglese Routledge.

Claudio Mochi è Psicologo e Psicoterapeuta (M.A.) esperto internazionale di interventi di Emergenza e Play Therapy. Registered Play Therapist Supervisor (RPT-S™) riconosciuto dall’Association for Play Therapy (APT) degli Stati Uniti e istruttore certificato in Filial Therapy (PA, USA). Fondatore e presidente dell’Associazione Play Therapy Italia APTI e speaker internazionale sui temi trauma e Play Therapy. Docente di INA International Academy for Play Therapy con sede a Lugano. Nel 2022 è stato pubblicato negli Stati Uniti il suo libro «Beyond the Clouds: Exploring the good practice in crisis settings» (LHP).

Procedura di iscrizione

Per iscriversi al corso procedere con i seguenti passaggi:

  1. Leggere le condizioni generali di iscrizione
  2. Compilare il modulo di iscrizione
Torna su