Presentazione del corso
Percorso di accompagnamento per l’approfondimento e l’implementazione del Manuale di autocontrollo per le strutture d’accoglienza per l’infanzia.
Igiene, sicurezza e qualità sono alla base della creazione di menù sani e sicuri.
Obiettivi
- Occasione di conoscenza del criterio di autocontrollo
- aiuto nell’applicazione del sistema di autocontrollo
- opportunità di verifica della congruenza tra le pratiche/soluzioni adottate e quanto previsto dalle normative e dal manuale di autocontrollo
- supporto alla gestione ed implementazione del manuale
- occasione di formazione per il personale di cucina e non (come previsto dal manuale)
- introduzione ai vari aspetti della preparazione e somministrazione dei pasti
Contenuti
Partendo da un’introduzione sui germi presenti negli alimenti e i criteri di una manipolazione fatta in piena sicurezza, per garantire ai bambini e ai ragazzi piatti prelibati e sicuri, si arriverà poi ad esempi pratici per poter lavorare in tutta sicurezza e nel massimo rispetto delle regole d’igiene. Il corso sarà completato da una presentazione dettagliata del Manuale di autocontrollo, con piccoli consigli e accorgimenti che ne faciliteranno l’uso quotidiano.
Le tematiche trattate saranno di interesse anche per il personale educativo, ad esempio verrà affrontato il tema della conservazione e dell’utilizzo del latte materno, la conservazione e il trasporto degli spuntini per le gite, le pappe portate da casa dai genitori, il servizio catering e altro ancora.
Metodologia didattica
Comprenderà momenti frontali, con l’utilizzo di slides, filmati ed esercizi pratici
Destinatari
Direttori/Responsabili, personale educativo, cuochi, personale di cucina dei nidi dell’infanzia e dei centri extrascolastici. Personale in formazioni nei vari ambiti elencati.
Rivolto anche al personale che fornisce catering alle strutture in questione.
Requisiti
Nessun requisito
Partecipanti
Massimo 14
Controllo dell’apprendimento
Attraverso feedback durante il corso
Attestato
A fine formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione pari a 4 ore. Per l’ottenimento dell’attestato è condizione indispensabile aver partecipato almeno all’80% del totale complessivo delle ore di formazione.
Luogo, data e orario
Martedì 7 giugno 2022, dalle 16.00 alle 20.00, presso la sede di ATAN
Termine iscrizione: 23 maggio 2022 ore 23.59
Costo
Soci ATAN: 80 CHF
Non soci: 110 CHF
Formatrice
Morena Landis-Tonet, esperta in igiene, nella prevenzione e controllo delle infezioni in ambito di cura (con diploma federale). Per 12 anni ha lavorato come infermiera CRS II nel reparto di chirurgia vascolare e ortopedia della Clinica Luganese/Moncucco frequentando la formazione triennale a Cully di EPIHH – Esperta in prevenzione delle infezioni e in igiene in ambito di cura. Ho 12 anni di esperienza in qualità di EPIHH, 6 anni presso la Clinica Luganese/Moncucco, 2 presso alcune CpA, 4 presso ADiCASI e Swiss Medical Network. Grazie ad ADiCASI e all’UMC, a dicembre 2021 è stato pubblicato il “Manuale d’igiene per le Case per Anziani del Canton Ticino”, del quale è l’autrice.